06 Gennaio 2025

La Pappardella di fine anno che celebra l'articolo 33 della Costituzione ed i valori sani dello Sport

Sempre più difficile fare una 'pappardella' di fine anno e renderla originale, dal 2012 ad oggi ... ma se ho l'onere di avere un pò della vostra attenzione, allora ha senso che questa sia meritata con qualce riflessione che possa farci crescere, tutte e tutti, ed essere domani persone migliori e se siete 'aperte/i' abbiate pazienza ed arrivate fino in fondo .... non si parla di progetti ... ma di un anno particolare .... Se volete ... leggetevi anche solo la parte B.

Estratto di pappardella per chi non ha tempo da perdere: "Avanti così, brave tutte le aquile per la stagione 2024 e ... viva l'articolo 33!! Saluti a tutti e buon 2025 a tutte le aquile!”

Pappardellona per chi ha tempo da ‘investire' (extra-extra-ma extra large e su tutti i fronti, anche personali, quindi viene divisa in due: A. l'associazione nel 2024. B. la parte più riflessiva, sugli sport e l'articolo 33.

Parte A: 2024 le aquile volano ancor più in alto!!

E' stato l'anno dove tante cose sono tornate al posto giusto e vi spiego il perchè:

Il corso running ha prodotto 50 presenze finalmente ‘dinamiche', ed oltre metà è entrata nei nostri ingranaggi esperenziali, seguendo il nostro spirito;

Le cene di fine anno, triathlon e running, lo hanno espresso bene per il clima di allegria e condivisione che già si respirava in stato embrionale con le cene d'estate sugli scogli a suon di prosciutti da tagliare ed ognuno/a portava un contributo laddove gli sport erano occasione per vivere e godersela;

Gli investimenti, di tempo e risorse, sono finalmente approdati laddove, da anni, si attendevano ovvero un nostro gazebo, un wall drop (il muro rosso delle aquile), volantini, adesivi, roll-up e molto altro ancora seguirà (sede? Furgone?) oltre a cuffie, poncho, cucisivi ... insomma una brandizzazione massifica del nostro essere che ben è stata rappresentata, come immagine ed ospitalità, alla Notte Festa dello Sport sui lungarni a cui ha fatto seguito il miniduathlon per quasi 200 bambine e bambini di asili ed elementari del territorio comunale come lancio del nostro club, come valore assoluto, per la città e per la pratica sportiva in generale.

L'area running che riprende, non solo con le 70 presenze alle varie mezzemaratone ed anche oltre 20 alle maratone, ma con le 100 alle ludico motorie principali (vedi Marina di Pisa) con voglia di vivere esperienze, da fare finchè il tempo ce le offirà e sarà ancora così negli anni, anzi .... gli obiettivi agonistici e non, restano scuse per godere il percorso fatto assieme o da soli per allenarsi e provarci. Tornare a 140 tesserati Fidal (i 210 del 2019 sono lontani) a cui aggiungere i ludico motori sono un risultato importante ma conta la pratica più della teoria. Dopo 10 anni di titoli Fidal da parte delle nostre donne campionesse di mezzamaratona (dal 2014 al 2023) abbiamo deciso di cercare nuove motivazioni e le costruiremo nel tempo. Antonio Solano e Gianna Borghesi sono stati premiati come ‘simboli' di quest'annata e non solo sul piano meramente sportivo ma come esempi da seguire.

L'area triathlon è diventata sempre più un cavallo di Troia dove approdano nuotatori, podisti, ex ciclisti che si mettono in gioco in primis aggiungendo un'altra specialità ed infine la terza. Coi propri tempi aspettiamo tutti vivendo le parole di Elisa “Se il nuoto mi ha cambiato, il triathlon mi ha sconvolta!”. E vari amici da altri sodalizi approderanno nel nostro club che già contava 50 unità cercando di passare dalla 4a posizione di Coppa Toscana (3a nel 2023) a qualcosa di più importante rafforzando i titoli individuali che ogni anno ci vedono protagonisti oltre a guardare le grandi sfide fuori regione (IronMan, Challenge, etc). La coppia Annalisa Martellacci e Claudio Coli vincono il premio Tri Aquile del 2024, al cospetto delle loro vittorie individuali in Coppa Toscana e per avere anche avviati i loro cuccioli alla multidisciplina.

L'area nuoto è quella che ha subìto, in proporzione, più investimenti e meno risultati. Non in acqua perchè un quarto posto in Coppa Toscana per un team senza piscina è un risultatone, ma uno stravolgimento con l'uscita di alcune persone (non attaccatissime alla ‘pisanità' del progetto e poco propense a impegnarsi nella costruzione della ‘loro' associazione, ricercando sodalizi regionali che offrissero un pacchetto all inclusive da professionismo, già pronto) e la costruzione finalmente dello spirito di un sodalizio con rinnovati valori a partire dallo zoccolo duro degli ‘anziani' della Pol. Sangiulianese, tutti rimasti, che incroceranno i nuovi (Azzaro, Papini, Incaini, Tosarelli, etc.) per rispondere con un progetto finalmente locale e libero da vincoli di piscine e tecnici. Del resto, alla fine, la nostra filosofia che abbiamo sempre perorato (un club svincolato da piscine e tecnici) era quella giusta, e chi è andato al Nuoto Firenze, ci ha dato questa medaglia di riconoscimento ... :-) Già ottime performance del rinnovato team nelle prime uscite stagionali 2024/2025 con Azzaro poi a prendersi un podio nazionale a Torino ad inizio dicembre ricordandoci che la vita continua e così il divertimento anche se le nostre porte sono sempre aperte anche ai rientri (come sta avvenendo nel triathlon).

E' stata anche la stagione degli eventi per il team con la 18a edizione del Gran Premio del Monteserra con 550 partecipanti, la 4a edizione dell'Aquathlon delle Aquile all'Elba e la prima edizione del Duathlon Classico (il secondo in Italia) del Litorale Pisano a novembre con una strepitosa esibizione con il Mini Duathlon sui lungarni il 21 settembre. E nel 2025 ... raddoppieremo .... (--- omissis ---- )

Sul fronte gite: siamo ancora lontani dalle carovane e bus sociali pre pandemia. Contiamo le nostre solite grandi partecipazioni a Terre di Siena, Elbaman, Barcellona 21k, maratona di Firenze, Duathlon Ponte Buggianese e Triathlon Marina di Massa ed una rappresentanza newyorchese importante. Ma possiamo fare molto meglio e di più, magari con la compartecipazione di tutte le aquile per costruire il calendario annuale e prepararci insieme come facevamo una volta in vista delle 21k di Lucca e Pisa ottobre ma ... ci proveremo.

Un ringraziamento personale a Graziano, Elena, Antonio S., Fabiana e Paola che rendono, ogni giorno, con il loro tempo e la loro passione, tutto questo possibile. Assieme a loro grazie grazie a tutte le persone che ci danno un mano sui social, alle piagge, in piscina, in pista, agli eventi, organizzando uscite o anche piccoli gesti ma graditi come stare al freddo di un tavolino alle Tre Province. Grazie per tutto!!! Siete tanta roba!

PARTE B: riflessioni di fine anno, quello olimpico e ... l'articolo 33! (dedicato a coloro che ‘sentono' le profondità dei valori sportivi).

Siamo passati dall'anno della riforma dello sport (2023) alla chiusura del 2024 con tutte le pratiche necessarie per rispettare le normative sul Safeguarding di dubbia efficacia sulla lotta contro gli abusi sessuali, di genere etc verso l'associazionismo sportivo. Tutta questa mattinata (del 31 dicembre) è stata spesa nell'inviare pec alle federazioni, eps e pubblicizzare tutto ad associati e non.

Nel mezzo però c'è stato un grande evento:si, vanno bene le Olimpiadi di Parigi, ma parlo dell'articolo 33 della Costituzione che riconosce il valore dello Sport nella sua funzione nazionale verso il benessere psicofisico della popolazione. Ed ispirato da una straordinaria idea di Gianni Mura, ripresa da 'il Foglio' nel periodo natalizio non posso fare a meno di evidenziare, nell'anno dei favolosi boys and girls della nuova generazione sportiva (Sinner, Pogacar, Paolini e tanti/e altri/e) e di veri ispiratori tecnici come Julio Velasco, persone che incarnino questi valori. A partire da Marco Morra, allenatore del settore giovanile del Torino calcio che divide la sua attività come allenatore di una squadra di ragazzi oncologici che vederli giocare strappa il cuore. O Ivan Capozzi, dirigente sportivo dell'Athena Volley di Scampia che da 10 anni svolge la sua attività con risorse limitate ed a fari spenti. Fino a Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene che durante la sua campagna elettorale ha avviato un gruppo di cammino con l'obiettivo di perdere molto di quel peso accumulato nei 10 anni seduto in Comune, impegno continuato dopo la sua elezione. Ma come non pensare a Cindy Ngamba, la prima medaglia olimpica (boxe) di un atleta del Team Rifugiati o alla velocista Emma Mazzenga, professoressa in pensione che ha stracciato il record sui 200 metri categoria MW90 (90 sono gli anni) dichiarando ‘chi fa sport sa cosa ci sia dietro una parita o una gara' o a Daniele Cassioli, sciatore nautico per la bellezza della frase “Non ti vedo, ma ti vivo!”, lui cieco dalla nascita rivolgendosi al giocatore della Roma Paulo Dybala dopo una partita.

E' stato l'anno della elevazione dei quarti posti, convocati da Mattarella (che in questo momento parla alla Nazione seriamente!!) assieme ai primi tre posti olimpici, unico paese al mondo a farlo e delle immagini tanto belle quanto commoventi. Dal surfista brasiliano che vola sulle onde a Tahiti fino alla bambina malata a Torino che accompagna Sinner in gara alle ATP Finals e dolcemente gli dice ‘Hai paura?'

Nell'anno in cui ci ha lasciato l'eroe della Sardegna e della nazionale italiana (Gigi Riva), che ci ha regalato un piccolo paese alle porte di Brescia (Roncadelle) con 3 campioni olimpici e ci dona un ragazzone sulla carrozzina, di origine indiana, che dedica la sua medaglia ‘ar decimo Municipio de Roma' voglio solo pensare che lo sport non sia solo una valvola di sfogo ma esempio che possa insegnarci, a 360 gradi, a saper stare al mondo.

Spero che questi esempi possano avervi reso ancora migliori, di quanto siete già.

Ci vediamo nel 2025. AUGURI!!!

Fonte: Presidenza



POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE
POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE

Titolare e responsabile del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è La Pisa Road Runners Club ASD (di seguito PRRC) in persona del suo legale rappresentante pro tempore con sede legale c/o Studio Commerciale Cambi Toscano - Via Renato Fucini 49 - 56100 Pisa (PI) - P.I. 02050770508

Rispetto della Privacy

La PRRC rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi gli conferiscono. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento dei dati personali avvengono, se necessario, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicarlo; in tali circostanze la presente politica della privacy illustra le modalità e i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente.

La PRRC tratta i dati personali forniti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Per “dati personali” s’intende qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società o altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome e il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale o altro recapito di carattere fisico, la qualifica, la data di nascita, il genere, il lavoro, l’attività commerciale, gli interessi personali e le altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti e per contattare l’utente.

Dati di navigazione

La navigazione sul sito può avvenire in forma anonima.

Per la navigazione in aree riservate l’utente avrà la possibilità di salvare le proprie credenziali (identificativo assegnato dall’amministratore del sistema con cui è avvenuta la registrazione e la password inviata all’indirizzo e-mail del richiedente della quale l’amministratore del sito non è a conoscenza).

A tal proposito si precisa che la scuola non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [email].

La PRRC nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali, al solo fine di avere contezza dell’area visitata e della durata della visita stessa, può registrare l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente). In questo caso i dati verranno utilizzati esclusivamente per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e verranno cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati, tuttavia, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità nell’ipotesi di reati informatici ai danni del sito; ciò, ad eccezione dei casi in cui si tratti di un utente registrato che abbia ricevuto la preventiva informativa e che abbia prestato il proprio consenso al trattamento, avverrà comunque senza mettere in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della scuola può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la sezione “Cookies”.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’Istituto, per consentire l’accesso alle aree riservate, raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione e, al fine di attivare un account, assegna un CODICE UTENTE e una password, necessari per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria per partecipare al forum, per usufruire di chat, per inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chieda di ricevere determinate e-mail, di essere inserito in una mailing-list o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati alla scuola. Quest’ultima usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si ribadisce che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica; ciò comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente (necessario per rispondere alle richieste) e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E’ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, la PRRC informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa e, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. La scuola, salvo quanto di seguito previsto nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”, non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza espresso consenso. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, gli stessi potranno essere comunicarli all’interno dell’Istituto o a terzi che prestano servizi alla scuola, ovviamente nel rispetto delle vigenti disposizioni (si veda a tal proposito informativa privacy pubblicata sul sito). la PRRC invierà all’utente eventuale materiale relativo ad attività di informazione e a ricerche di mercato solo dopo averlo informato e averne ottenuto il consenso.

Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate; si precisa, tuttavia, che le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutarli quando il browser avvisa della loro presenza. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno i servizi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione e una password.

Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti

la PRRC tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita al sito, per aggiornare l’utente in relazione ai servizi della scuola o ad altre informazioni di suo interesse (provenienti direttamente dell’Istituto o dai suoi partners), per comprendere meglio i bisogni dell’utente e offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente in materia di privacy.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione della scuola, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente. la PRRC può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente (la scuola comunicherà a questi ultimi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, senza che i dati possano essere trattati per finalità diverse); per fornire le informazioni necessarie e relative all’Istituto stesso, nonché agli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di comunicazioni). la PRRC inoltre divulgherà i dati personali dell’utente nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge.

Diritti dell’utente; User Account

Se l’utente è registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito.

Sicurezza dei dati

Le informazioni dell’account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. la PRRC adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche e organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se la scuola fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, la stessa non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione. A tal proposito la PRRC invita l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. L’utente, ad esempio, è invitato a cambiare spesso la propria password (che preferibilmente dovrà essere composta da una combinazione di lettere e numeri) e ad assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Minori e privacy

Il sito web della PRRC è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi la scuola, in fase di iscrizione al sito, non richiede la maggiore età dell’utente.

Siti di terzi

Il sito web dell’Istituto può contenere links ad altri siti. La scuola non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela e al trattamento di dati personali. La PRRC invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscerne le modalità di trattamento e raccolta dei dati personali.

Modifiche della politica della privacy

La PRRC in relazione all’evoluzione della normativa, potrà modificare la presente policy della privacy, dandone adeguata comunicazione attraverso la pubblicazione sul sito.
Informativa privacy aggiornata il 22/12/2022 11:50
torna indietro leggi POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE
 obbligatorio
generic image refresh


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie