25 Novembre 2024
News

Lucca Half Marathon: si riparte da qui?!?

04-05-2014 22:22 - Eventi a cui partecipiamo
Non sto a rovistare nella memoria per ricordare che i mie dolori e malanni risalgono dall´inizio del 2004, ormai dieci anni fa, quando con 17 chili in meno e performance gratificanti, provai l´assalto alla discesa sotto le 3 ore in maratona di fatto complicandomi la vita e sbagliando pressochè tutto, a partire dalle scarpe che cambiavo raramente..... a differenza di oggi. Da allora solo problemi fisici ai tendini, polpacci fino al disastro (gennaio 2010) con un femore spappolato (compresa l´anca sinistra) da ricostruire al punto che sono per metà bullonato ed ormai un podistone bionico, al titanio.

Poi nuovi stimoli che queste splendide ragazze e splendidi ragazzi, quotidianamente, mi garantiscono per rimettermi in carreggiata. Ma il giorno di Natale, in san Rossore, nuovo stop per due mesi. Il polpaccio è lacerato e per giunta è la metà dell´altro. Un mese e mezzo di tecarterapia e potenziamento da Fisiokinetic (grazie Simone!!!!) ma anche due nuove avventure: quella del nuoto con il nostro corso ben condotto da Graziano (siamo in 28!) e quella con la bici da corsa, appena comprata seppur versione vintage (Bianchi).
Eppoi c´è il Criterium da affrontare perché neo-Veterano anche se con rari allenamenti, senza la preparazione adeguata (i benedetti fartlek e ripetute in salita, ahimè, le ho fatte fare agli altri), ma sempre utile per azzardare nella velocità e nelle sfide periodiche. Durante la settimana, se va bene, dimezzo qualche arrancata e da 10-11 km le trasformo in appuntamenti ludici da 5 o 6 km. di più non riesco. Poi alle Tre Province azzardo qualche 6 o al massimo 10 km, sempre corsicchiati con i miei 100 chilozzi, anzi 101 (secondo la bilancia, un mese fa).

Ma arriviamo all´incredibile: il 25 aprile, dopo essermi spappolato nell´organizzare la Strapazzata 2014, faccio il ´fine corsa´ per liberare compagni e compagne di squadra (e di altri team) dagli incroci. Correndo! Ed i primi 10 km sono andati. Poi il sabato a Marlia per i 10,5 km competitivi del Criterium. Ed al mio terzo appuntamento nel circuito mi metto dietro 5 veterani ed il Catarsi che stava facendo il furbetto da un po´ di settimane. Infine la domenica alla "Marcia delle Ville" dove corricchio 11 km e ne cammino 7. Totale: in tre giorni 32km di corsa ed almeno 7 di camminata. Ma senza dolori!!!!!!!!!!!!!!!!
Solitamente la tendinosi non operata mi avrebbe lanciato pessimi segnali. Ed invece .... Il potenziamento del nuoto e della bici sta funzionando e scarica laddove si dovrebbe il lavoro dello sport: i muscoli!! Ecco perché cerco sempre di farlo capire ai miei quanto sia importante la prima fase di ogni stagione!! Ma da lì a dire che avrei potuto fare la mezza di Lucca. Ma sono un romantico ottimista, e le ultime 7 maratone di New York lo testimoniavano già (corse con al massimo 12 o 16 km di lunghissimi ....) e mi iscrivo anch´io alla mezza. Siamo così tanti del gruppo e tra un mese c´è pure la gita per la Cortina-Dobbiaco e mi farà comunque bene questa nuova avventura.

Le mie ultime apparizioni alle mezze maratone sono lontane. L´ultima nel 2010, sette giorni dopo la maratona di New York del riscatto (esattamente 10 mesi dopo lo sbriciolamento del femore, quando finita l´avventura newyorchese mi riscattai al rientro in Italia scrivendo all´ospedale di Aosta che si poteva continuare a correre, pure una maratona e con 100 chili, nonostante la loro condanna. "La rimettiamo in sesto sugli sci, ma non correrà più maratone". Riscrivete i manuali di ortopedia, popò di brodi!!), a Livorno quando con la squadra (La Galla) ogni punto conquistato equivaleva alla vittoria di gruppo del Criterium. Ma sette giorni New York ... arrivai sesto dopo i keniani in 2h38´, peccato che loro avevano finito la maratona ed io la mezza con dei dolori preoccupanti all´anca (mi sarebbe venuta una borsite di lì a poco sopra il trocantere). Poi nel 2009 a Lammari con Norbertone e Paola e si chiuse in 1h49´. La terzultima risale al fallito tentativo (Pistoia 2004) di scendere sotto i 90 minuti quandi a tre km dall´arrivo il tendine mi presentò il conto ed a nulla valse l´aiuto della lepre personale Alessandro Matteucci, chiusi in 1h31 e spiccioli ma da lì cominciò il calvario che mi porto sotto i ferri nel 2007 a Milano dal De Ponti con anche la progettazione di nuovi plantari.

Ci infilo una non competitiva il giovedì di festa (1 maggio a Bientina) con 12 km per non arrivare stanco (anche se sparo due o tre ripetutine da 2 km) e mi presento con altre 20 mie aquile alla partenza, versione semi-camouflage. Comunque sia deve essere un divertimento. Non ho il ritmo da 5´40" per stare sotto le 2 ore, ma a conti fatti, tra esperienza, tecnica e testa, spero di stare sotto le 2h10.

Quartier Generale in Villa Bottini. Bella cosa davvero nel cuore del centro storico, a dimostrazionce che si possono coniugare esperienze ed emozioni diverse. Anche il ristoro finale sarà fatto qui, forse un pò limitato, visti i numeri (oltre 1300 iscritti) per l´uso dei bagni mentre la consegna delle borse è gestibile in uno scantinato.

Partenza: sulle mura ovviamente e qui siamo in tanti come tanti sono gli amici versione giallo fluo e camouflage dei Friends Running a partire dalle ´lepri´ per le quali mi sento un pò responsabile visto che li convinsi a fare il loro esordio a Pisa lo scorso dicembre ed il risultato, oggi, è esploso all´ennesima potenza. Ma solo perchè sono bravi loro.

Percorso: giro delle mura di 4km circa, giro esterno della città, di circa 5km più una puntura sui sampietrini di circa 2 km. In pratica da ripetere due volte. Percorso favoloso per me anche se le zone del centro mettono i podisti e la loro attenzione a dura prova. Ma è l´assistenza dentro e fuori che piace. Transenne messe al posto giusto, personale addetto ben attento ai passaggi dei podisti cercando di creare pochi disagi ai residenti senza far mancare i luoghi più caratteristici della città che resta uno spettacolo. E qui mi sovviene che anche i ragazzi di Lucca Marathon sono stati in qualche modo influenzati dal modus operandi del sottoscritto che è stato consigliere dell´associazione nei primi 3 anni, quelli più difficili della partenza sotto la presidenza di Alfredo Petroni che adesso ha un pò lasciato agli altri che sono grandi protagonisti.

I flash: sono quelli delle belle facce delle compagne e compagni di squadra. Le risate quando esco dalla macchina al parcheggi del CUS col pantaloncino camouflage (anticipato via whatsapp con tanto di ciabatte tedesce), la Valentina Zerilli con tanto di fascia da aquila wonderwoman e maglia brandizzata PisaRRC con il motto societario sulla schiena ("correre, liberi e fieri come le aquile!"), la fila in Villa Bottini per ritirare le maglie verdoline col Guerrini che sfida i tre keniani, Mirco che squadra le lepri delle 1h20´, il librone consegnato al Mancini dopo che già Valentina Damiani mi aveva abbracciato per il suo librone del 40ennale delle Tre Province, le foto della partenza e davanti ai wc chimici con cellulare del Giglia, il sorpasso ad un ciondolante ´aquilone´ (Dino), i ritiri contemporanei al km 12 della Paola Santoro e della Raffaella Menconi (galeotta la cena della sera precedente da Zenzero ...), lo spugnaggio (doppio però) delle neo-aqule Elisabetta e Liliana, la felicità scolpita in Guia prima e di coloro che avevano fatto il personale (da Giovanni a Massimo, da Chiara ad Angela, etc etc.).

La mia ´gara´: mentalmente ho suddiviso il percorso in tre fasi da 7km. La prima parte dovevo lasciare le gambe, la seconda era quella della risposta, la terza doveva essere del tracollo. In realtà i primi 7 km sono andati bene con tempi tra i 5´45 e 5´50´ a km (tranne il km del ristoro a 6´00). Gli altri 7 km mi hanno consentito di reggere bene visto che sono arrivato al km 14 per quanto potevo aver preparato l´evento su quel chilometraggio, sempre sotto i 6´, molto spesso attorno ai 5´55. Gli ultimi 7 km li pensavo abbondamente peggiori. L´ho iniziati suii 6/6.05 con il ristoro dove ho banchettato a suon di frutta in 6´30 ma quando ho rischiato di abbandonare di testa (6´15") è stata la sfida di Guia a destarmi ed a non farmi addormantare. E così abbiamo corso insieme gli ultimi 3,5 km con gli ultimi km anche a 5´45 chiudendo poi, mano nella mano, in 2h04 e spiccioli.

Lascio perdere che poi mi frizzavano le ascelle per la canottiera e manicotti troppo tecnici, ma la medaglia e la splendida giornata con gli amici e compagni che ormai sono la mia forza sono stati il coronamento di un bel periodo. Ancora senza dolori.

Dedico tutto questo a loro, le aquile. Come scrisse tempo fa Enrico Marchetti a margine di una foto a Calci davanti alla Certosa ´Andrea, colui che produce entusiasmo, nutrendosi di entusiasmo!´. Forse è proprio così.
Ma se tutto ripartisse da qui?
Alla prossima (controllando l´entusiasmo ....)

Per la Lucca Half Marathon? Ottima la prima. Bel lavoro ragazzi! E siete già la seconda/terza mezzamaratona della Toscana dopo il Vivicittà di Firenze ed a pari merito della nostra mezza di Pisa di dicembre. Ma siete destinati a crescere ancora con quel gioiello di città e dal vostro entusiasmo.

A fianco un po´ di foto personali.

Fonte: Andrea Maggini



POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE
POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE

Titolare e responsabile del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è La Pisa Road Runners Club ASD (di seguito PRRC) in persona del suo legale rappresentante pro tempore con sede legale c/o Studio Commerciale Cambi Toscano - Via Renato Fucini 49 - 56100 Pisa (PI) - P.I. 02050770508

Rispetto della Privacy

La PRRC rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi gli conferiscono. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento dei dati personali avvengono, se necessario, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicarlo; in tali circostanze la presente politica della privacy illustra le modalità e i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente.

La PRRC tratta i dati personali forniti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Per “dati personali” s’intende qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società o altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome e il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale o altro recapito di carattere fisico, la qualifica, la data di nascita, il genere, il lavoro, l’attività commerciale, gli interessi personali e le altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti e per contattare l’utente.

Dati di navigazione

La navigazione sul sito può avvenire in forma anonima.

Per la navigazione in aree riservate l’utente avrà la possibilità di salvare le proprie credenziali (identificativo assegnato dall’amministratore del sistema con cui è avvenuta la registrazione e la password inviata all’indirizzo e-mail del richiedente della quale l’amministratore del sito non è a conoscenza).

A tal proposito si precisa che la scuola non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [email].

La PRRC nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali, al solo fine di avere contezza dell’area visitata e della durata della visita stessa, può registrare l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente). In questo caso i dati verranno utilizzati esclusivamente per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e verranno cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati, tuttavia, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità nell’ipotesi di reati informatici ai danni del sito; ciò, ad eccezione dei casi in cui si tratti di un utente registrato che abbia ricevuto la preventiva informativa e che abbia prestato il proprio consenso al trattamento, avverrà comunque senza mettere in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della scuola può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la sezione “Cookies”.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’Istituto, per consentire l’accesso alle aree riservate, raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione e, al fine di attivare un account, assegna un CODICE UTENTE e una password, necessari per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria per partecipare al forum, per usufruire di chat, per inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chieda di ricevere determinate e-mail, di essere inserito in una mailing-list o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati alla scuola. Quest’ultima usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si ribadisce che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica; ciò comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente (necessario per rispondere alle richieste) e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E’ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, la PRRC informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa e, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. La scuola, salvo quanto di seguito previsto nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”, non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza espresso consenso. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, gli stessi potranno essere comunicarli all’interno dell’Istituto o a terzi che prestano servizi alla scuola, ovviamente nel rispetto delle vigenti disposizioni (si veda a tal proposito informativa privacy pubblicata sul sito). la PRRC invierà all’utente eventuale materiale relativo ad attività di informazione e a ricerche di mercato solo dopo averlo informato e averne ottenuto il consenso.

Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate; si precisa, tuttavia, che le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutarli quando il browser avvisa della loro presenza. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno i servizi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione e una password.

Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti

la PRRC tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita al sito, per aggiornare l’utente in relazione ai servizi della scuola o ad altre informazioni di suo interesse (provenienti direttamente dell’Istituto o dai suoi partners), per comprendere meglio i bisogni dell’utente e offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente in materia di privacy.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione della scuola, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente. la PRRC può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente (la scuola comunicherà a questi ultimi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, senza che i dati possano essere trattati per finalità diverse); per fornire le informazioni necessarie e relative all’Istituto stesso, nonché agli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di comunicazioni). la PRRC inoltre divulgherà i dati personali dell’utente nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge.

Diritti dell’utente; User Account

Se l’utente è registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito.

Sicurezza dei dati

Le informazioni dell’account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. la PRRC adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche e organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se la scuola fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, la stessa non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione. A tal proposito la PRRC invita l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. L’utente, ad esempio, è invitato a cambiare spesso la propria password (che preferibilmente dovrà essere composta da una combinazione di lettere e numeri) e ad assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Minori e privacy

Il sito web della PRRC è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi la scuola, in fase di iscrizione al sito, non richiede la maggiore età dell’utente.

Siti di terzi

Il sito web dell’Istituto può contenere links ad altri siti. La scuola non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela e al trattamento di dati personali. La PRRC invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscerne le modalità di trattamento e raccolta dei dati personali.

Modifiche della politica della privacy

La PRRC in relazione all’evoluzione della normativa, potrà modificare la presente policy della privacy, dandone adeguata comunicazione attraverso la pubblicazione sul sito.
Informativa privacy aggiornata il 22/12/2022 11:50
torna indietro leggi POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE
 obbligatorio
generic image refresh


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie